Tennis Atp, Internazionali d’Italia: immensamente Djokovic, battuto Federer in finale!

Novak Djokovic batte Federer con un netto 6-4, 6-3, e si porta a casa il torneo del Foro Italico per la quarta volta in carriera. Masters di Roma che restano tabù, invece, per Federer, che qui non ha mai vinto

Tennis Atp, Internazionali d’Italia: immensamente Djokovic, battuto Federer in finale!

Troppo Djokovic per questo Federer. Anzi, troppo Djokovic per qualsiasi Federer. Il tennista serbo, tanto per capirci, è uno di quelli che se scrive sul tabellone dei giocatori che sarebbe stato lui a trionfare a Roma, nessuno ha niente da dirgli: sia perché la possibilità che ciò avvenga è molto alta, sia perché Djokovic è uno di quei campioni che possono permettersi tutto, anche di essere superbi.

Battendo Federer questa sera, Nole è riuscito ad aggiudicarsi gli Internazionali d’Italia per la quarta volta in carriera (dopo le vittorie del 2008, 2011 e 2014), e dopo aver perso due finali (2009 e 2012), entrambe contro Nadal. Per Roger Federer, invece, il campo del Foro Italico resta tabù: ancora nessun successo per lo svizzero. Nei confronti tra i due, invece, vige un sostanziale equilibrio, con Federer che mantiene una vittoria di vantaggio sul tennista serbo (20-19).

E pensare che c’era qualcuno che pensava che Federer potesse sfatarlo, questo tabù. Invece, Djokovic si impone 2-0 (6-4, 6-3) in appena un’ora e 15 minuti. Un match senza storia, con Djokovic che strappa il servizio a Federer in 3 occasioni, la prima delle quali gli permette di conquistare il primo set. Eppure, sul 4-4 era stato Federer ad avere l’occasione della palla-break, non sfruttata, mentre Djokovic riesce nell’intento nel game successivo. La differenza tra i due è tutta qui: Federer sbaglia (anche se poco), Djokovic mai.

Nel secondo set, Federer accusa il colpo, e concede subito il break all’avversario, che si porta sul 3-0, per poi arrivare alla vittoria non concedendo alcun servizio allo svizzero, fino a chiudere il set sul 6-3. Dice Djokovic: “È stata una settimana molto emozionante. Oggi ho giocato la mia migliore partita in questa settimana. È sempre una grande sfida giocare contro Roger”, per poi strizzare l’occhio ai tifosi italiani: “Qui è come se fosse casa mia. Questo è uno dei miei tornei preferiti”. E a casa sua, Djokovic ha vinto ancora: un grande risultato, in vista del Roland Garros.

Continua a leggere su Fidelity News