Tennis, al via gli Australian Open. Risultati della prima giornata

Nella giornata di apertura del primo Slam dell’anno da registrare il buon esordio del N.1 del mondo Andy Murray. Tra gli italiani, bene Fognini, Seppi e Lorenzi. Esce la Vinci. Ecco i principali risultati.

Tennis, al via gli Australian Open. Risultati della prima giornata

A Melbourne si sono aperti gli Australian Open, primo Grande Slam della stagione. Nella prima giornata di gare sono scesi in campo molti big tra cui il n.1 del mondo e del seeding Andy Murray, che ha esordito con un ottimo 7-5 7-6(5) 6-2 contro l’ucraino Illya Marchenko, e “King” Roger Federer, n.17 del seeding, che ha avuto la meglio nei confronti dell’austriaco Jurgen Melzer per 7-5 3-6 6-2 6-2 in circa due ore di gioco.

Per Federer si è trattato di un ritorno alle gare di un grande torneo dopo lo stop forzato causato da un infortunio al ginocchio avvenuto durante il torneo di Wimbledon dello scorso luglio. Al secondo turno lo svizzero affronterà lo statunitense Noah Rubin.

Faticano Kei Nishikori, quinta testa di serie, che ha piegato il russo Kuznetsov solo al 5^set, l’altro svizzero Stan Wawrinka, n.4 del mondo, anche lui costretto al 5^ set, dopo circa 3 ore e mezzo di gioco per avere la meglio sul n.34 ATP lo slovacco Martin Klizan e Marin Cilic, n.7 del tabellone, che addirittura ha dovuto rimontare due set al polacco Janowicz con il risultato finale 3-6 4-6 6-2 6-2 6-3.

In campo femminile, esordio vincente, anche se con qualche problema, per la n.1 del mondo e campionessa uscente Angelique Kerber che ha avuto bisogno di tre set (6-2 5-7 6-2) per piegare Lesia Tsurenko, numero 51 Wta.

Bene anche la la russa Svetlana Kuznetsova (n.8 del tabellone),che si sbarazza facilmente della  Duque Marino concedendole solo un game. Al 2^ turno avanzano pure le spagnole Carla Suarez Navarro e Garbine Muguruza e la più grande della sorelle Williams, Venus che si è imposta per 7-6(5) 7-5 sull’ucraina Kozlova. A sorpresa, fuori la rumena Simona Halep che è stata battuta per 6-3 6-1 dell’americana Shelby Rogers.

Tra gli italiani, bene Paolo Lorenzi n.43 del mondo che ha battuto per 6-4 7-6(4) 6-7(4) 6-4, dopo tre ore e 15 minuti di gara, l’australiano James Duckworth, n. 107 Atp, Andreas Seppi, n.89 ATP che si è imposto per 6-4 7-6(4) 6-7(3) 7-5, anche lui dopo tre ore e cinque minuti di gioco, sul francese Paul-Henri Mathieu e Fabio Fognini vincitore in 3 set sullo spagnolo Feliciano Lopez. I nostri tennisti incontreranno al 2^ turno rispettivamente il serbo Viktor Troicki numero 29 del tabellone, Nick Kyrgios, numero 14 Atp ed il francese Paire.

Debacle in campo femminile dove è da registrare solo la vittoria per Sara Errani che si è sbarazzata in due set della giapponese Ozaki. Male invece Roberta Vinci, sconfitta dalla n.35 Wta, Coco Vandewenghe, con il punteggio di 6-1 7-6(3), Francesca Schiavone, eliminata dalla statunitense Julia Boserup, Karin Knapp ritiratasi dopo 57 minuti di gioco per un problema al ginocchio e Camila Giorgi anche lei fuori per mano della Bacsinszky.

Continua a leggere su Fidelity News