Strepitoso Marc Marquez, vince anche a Jerez

Quarta vittoria stagionale su quattro gare per il campione del mondo Marc Marquez su Honda sulla pista di Jerez. Torna sul podio la Yamaha di Valentino Rossi secondo. Terzo Pedrosa

Strepitoso Marc Marquez, vince anche a Jerez

Vince ancora Marc Marquez con la sua Honda e sono quattro vittorie in quattro Gran Premi in una stagione di Moto GP, che si preannuncia un assolo del ventunenne spagnolo di Cervera. Anche sul circuito di Jerez, dove non aveva mai vinto con nessuna moto, il numero 93 con la sua Honda ha lasciato alle spalle tutti i suoi avversari, dopo aver anche conquistato la pole position nelle prove del sabato (quarta pole consecutiva, eguagliando il record di Valentino Rossi). Nel giorno del suo centesimo GP, Marquez si porta a 100 punti in classifica e si lancia verso la conquista del suo secondo mondiale consecutivo nella classe regina.

Dietro superman Marquez si è piazzata la Yamaha di Valentino Rossi, che ha provato ad insidiare lo spagnolo nei primi giri senza successo, portando comunque a casa un ottimo secondo posto dopo quello conquistato nella gara di apertura in Qatar. Valentino a fine gara ha dichiarato di essere soddisfatto, perché dal 2010 non saliva sul podio di Jerez, definita la Cattedrale della moto GP dagli spagnoli e sul vincitore di giornata dichiara: “Marquez andava troppo forte e non sono riuscito a stargli vicino”.

Terzo gradino del podio per Dani Pedrosa, che conquista il quarto podio su quattro gare. Il secondo pilota della Honda riesce a strappare il podio a Jorge Lorenzo (Yamaha) con un sorpasso a sette giri dal termine, dopo un inizio di gara in sordina. Nel finale cerca di passare Valentino, ma deve accontentarsi del terzo posto. Dopo il quartetto Honda – Yamaha, ottimo quinto posto per Andrea Dovizioso con la Ducati. Per l’italiano una piccola soddisfazione, visto che come da lui dichiarato “sono arrivato prima tra i normali”. Fuori gli altri piloti italiani: ritirati Pirro e Iannone, non è partito Petrucci per una frattura al radio sinistro a seguito di una caduta nel warm up.

In classifica generale, ovviamente, guida Marquez a punteggio pieno (100 punti), davanti a Pedrosa (72 punti), Rossi (61 punti), Dovizioso (45 punti) e Lorenzo (35 punti), che paga lo zero del primo Gran Premio di stagione in Qatar. Prossimo appuntamento tra due settimane in Francia sul circuito di Le Mans.

Continua a leggere su Fidelity News