Sogno italiano: le nostre tenniste in finale agli US Open

Un evento mai realizzato dai colori azzurri del tennis. Due tenniste italiane in finale ad un torneo del Grande Slam, sovvertendo i pronostici la Pennetta e la Vinci si sfideranno per la finale degli US Open.

Sogno italiano: le nostre tenniste in finale agli US Open

Un vero miracolo tennistico si è materializzato oggi sui campi americani di tennis, nel primo pomeriggio la “nostra” Flavia Pennetta ha eliminato la più quotata Simona Halep col punteggio di 6-1 6-3; raggiungendo l’inaspettata finale dell’ambito torneo degli US Open, inaspettata vittoria, ma meritatissima.

Dopo questo incontro, nella stessa giornata, era in programma l’altra semifinale che vedeva di scena un’altra azzurra, Roberta Vinci, contro la numero uno del ranking mondiale l’incontrastata Serena Williams, lanciatissima ad aggiudicarsi il grande slam: sulla carta obiettivo raggiungibilissimo.

Ma come spesso accade in ogni sport, niente ti è dato gratuitamente, ma devi lottare per ottenerlo. In verità, gli scommettitori avranno puntato poco sulla vittoria della pur brava Vinci, non per le indubbie qualità della nostra tennista, ma perchè di fronte aveva un carro-armato del tennis femminile mondiale.

La vittoria della bravissima Pennetta qualche ora prima, aveva acceso in tutti i tifosi azzurri qualche speranza per il sogno che si sarebbe materializzato a breve, ma per arrivarci il cammino era ancora lungo. Infatti, per Roberta Vinci, l’inizio non è stato dei migliori  il primo set se lo è aggiudicato la numero 1 al mondo con un apparente, facile 6-2.

Ma il gioco del tennis si gioca punto dopo punto, palla dopo palla e bisogna rimanere sempre concentratissimi, come lo è stata la “nostra campionessa” che pur sapendo chi aveva di fronte, era consapevole dell’occasione che si stava giocando e senza scomporsi ha continuato col suo gioco ribattendo palla dopo palla, soffrendo in modo tremendo nel secondo set che sembrava non volesse finire mai, ma la tenacia le ha fatto conquistare il secondo set vinto per 6-4.

A questo punto la sicurezza della Williams ha iniziato a vacillare, mentre si materializzava sempre più nella Vinci, la consapevolezza di potercela fare, di coronare un sogno inseguito per tutta la propria carriera tennistica e stingendo i denti ha portato “a casa” il terzo set, anche questo per 6-4, quello che le dava la certezza di avercela fatta, di potersi confrontare con la sua amica di mille battaglie Flavia Pennetta. Prima dei rispettivi incontri si erano date appuntamento in finale, forse più per spavalderia, ma dopo le 20:30 di questo memorabile 11 settembre 2015, il sogno di entrambe è diventato realtà.

Continua a leggere su Fidelity News