Roger Federer si aggiudica il torneo di Dubai

Lo svizzero ex numero 1 del mondo si aggiudica il suo primo torneo stagionale battendo in finale Berdych con punteggio di 3-6 ; 6-4; 6-3; conclusi anche i tornei di Acapulco e San Paolo, l'italiano Lorenzi battuto in finale da Delbonis

Roger Federer si aggiudica il torneo di Dubai

Alla faccia di quelli che lo davano per finito, re Roger è tornato. Lo svizzero numero 8 del mondo vince per la sesta volta il torneo di Dubai che si gioca su cemento. E’ stato un torneo dominato da Roger Federer, il quale ha dimostato che nonostante l’età, la classe non muore mai. Infatti, sia in finale che in semifinale, Roger ha giocato contro tennisti molto più giovani di lui e di alto calibro, basti solo pensare alla semifinale in cui ha battuto il numero 2 del mondo Novak Djokovic, e poi in finale battendo Berdych.

roger-federer-duba

La finale è stata un vero capolavoro, ha lasciato a Bardych il primo set perdendolo per 6-3, giocato come se volesse conservare le forze. Il secondo set è stato quello più conbattuto, vinto da Roger per 6-4; questo set lo ha vinto praticamente in battuta, infatti lo svizzero ha avuto una percentuale di prime palle pari al 75%. Nel terzo set non c’è stata praticamente più partita, infatti Federer lo ha vinto per 6-3, anche se la percentuale di prime palle è scesa al 50%.

Con questa vitttoria, Roger Federer si aggiudica il 78esimo torneo, primo della stagione per lui che non vinceva un torneo da Halle, nell’estate scorsa. Per tutti gli amanti del tennis, il ritorno alla vittoria dell’ex numero uno del mondo è sicuramente una bella notizia, anche perchè il Federer visto giocare nella scorsa stagione tennistic, era lontano anni luce dal Federer che aveva vinto tornei in tutto il mondo. Con questa vittoria Roger si aggiudica anche un montepremi mostruoso; infatti il premio per il  vincitore era di 1.000.000 di euro. Nonostante questa importante vittoria, però, la sua posizione nella classifica mondiale non cambierà, infatti resterà ancora fermo all’ottavo posto.

roger-federer-vince-torneo-di-dubai

Nel frattempo, nel fine settimana si sono conclusi altri due tornei importanti come quello di San Paolo e quello di Acapulco. In Brasile a San Paolo la finale si è giocata tra l’argentino Delbonis e l’italiano Lorenzi, con l’argentino che si aggiudica il suo primo titolo Atp ponendo fine ai sogni di gloria del romano, alla sua prima finale in carriera, battendolo 4-6; 6-3; 6-4. Nonostante la sconfitta, Lorenzi entrerà tra i primi 100 della classifica mondiale. Ad Acapulco, invece, la finale si è giocata tra Dimitrov e K. Anderson; la vittora è andata a Dimitrov che ha battuto Anderson in 7-6; 3-6; 7-6.

Continua a leggere su Fidelity News