Roger Federer conquista il titolo Brisbane nella sua millesima vittoria

Roger Federer ha battuto Milos Raonic nella finale, conquistando così il titolo Brisbane per la prima volta nella sua carriera. La partita ha anche segnato la vittoria numero 1000 per il tennista, una impresa riuscita prima di lui solo a Jimmy Connors ed Ivan

Roger Federer conquista il titolo Brisbane nella sua millesima vittoria

Roger Federer continua a mietere successi e raggiungere cifre record nella sua carriera. La sofferta vittoria di oggi contro Milos Raonic nella finale della Brisbane International lo ha portato alla sua millesima vittoria, facendolo entrare in un club elitario che conta solo altri due membri; prima di lui soltanto Jimmy Connors ed Ivan Lendl hanno raggiunto questo impressionante risultato nell’era moderna degli open.

Il traguardo raggiunto, oltre alla vittoria nella finale ed il conseguente titolo Brisbane, da a Federer ancora più fiducia all’alba degli Australian Open, che inizieranno a Melbourne la prossima settimana. Il numero due al mondo si è però dovuto guadagnare il successo, con il tennista canadese che si è difeso con le unghie e con i denti in una battaglia titanica di tre set che è durata due ore e 13 minuti.

Federer ha mostrato il suo meglio nel set di apertura, con 15 colpi a segno e soltanto tre errori non forzati. Il secondo set ha portato la partita in parità, ed è stato quindi decisivo il terzo set della partita. Si tratta della nona volta che il tennista svizzero è alle prese con Raonic, ed è la sua ottava vittoria contro il tennista, che è attualmente il numero 8 al mondo.

È un momento speciale, senza alcun dubbio“, ha detto Federer dopo la vittoria. “Ho giocato molto a tennis nel corso degli anni, quindi arrivare a 1000 vittorie stasera vuol dire veramente tanto per me. Non dimenticherò mai questa partita.
Lo sconfitto Raonic ha riconosciuto il conseguimento dell’opponente, e ha detto: “Sappiamo tutti che oggi è stato un traguardo significativo per Roger. Quando ci riscaldavamo, ho sentito tutti i suoi titoli, ed ho pensato sinceramente che giocasse per la sua vittoria numero 2000!”

Dopo la partita, Roy Emerson ha presentato il trofeo a Roger, mentre un premio speciale per la millesima vittoria è stato consegnato da Rod Laver. “Arrivare a 1000 vittorie davanti a questi due grandi vuol dire tantissimo per me,” ha commentato Federer. “Non dimenticherò mai questo momento.

Il 33enne Federer ha così guadagnato anche il suo 83esimo titolo in carriera, il primo per il 2015, ed ha per la prima volta vinto il titolo Brisbane, ma ha ancora da molto lavorare se vuole raggiungere i record di Connors, che ha 1253 vittorie alle spalle, e Lendl, con 1071 vincite nella carriera.

Continua a leggere su Fidelity News