Presentata l’edizione numero 100 del Giro d’Italia

La corsa rosa del centenario partirà dalla Sardegna il 5 maggio e si concluderà a Milano dopo 22 tappe. Quattro gli arrivi in salita: Etna, Blockhaus, Santuario di Oropa e Piancavallo. Torna l’ultima tappa a cronometro dopo cinque anni

Presentata l’edizione numero 100 del Giro d’Italia

Svelato il percorso del Giro d’italia 2017, edizione numero 100 della corsa rosa. La grande corsa a tappe italiana partirà il 5 maggio dalla Sardegna, e precisamente da Alghero. La carovana rosa resterà sull’isola per tre tappe prima del trasferimento in Sicilia nel primo giorno di riposo.

Nel territorio siciliano arriveranno le prime vere salite della corsa nella quarta tappa da Cefalù al rifugio Sapienza dell’Etna a quota 1892 s.l.m. Sarà il primo arrivo in salita di questa edizione della corsa, un ritorno dopo sei anni su questa salita che vide trionfare Alberto Contador, anche se poi la vittoria fu revocata per la nota squalifica per doping del corridore spagnolo. Dopo la seconda tappa in terra siciliana con arrivo a Messina, la carovana inizierà la risalita dello stivale attraverso Calabria, Basilicata e Puglia, dove è previsto il suggestivo arrivo ad Alberobello, città dei famosi trulli.

Il secondo arrivo in salita nella nona frazione da Montenero di Bisaccia a Blockhaus (1674 metri s.l.m.) prima del secondo giorno di riposo. Il 16 maggio la prima cronometro individuale da Foligno a Montefalco per 39,2 km. Nella 14esima tappa arrivo in salita al Santuario di Oropa prima del gran finale nell’ultima settimana.

La corsa rosa probabilmente si deciderà nei classici tapponi di alta montagna dopo il terzo giorno di riposo previsto lunedì 22 maggio. Si inizia con la Rovetta-Bormio, 227 km con le scalate del Mortirolo (1854 metri s.l.m.), dello Stelvio (Cima Coppi 2758 metri s.l.m.) e l’Umbrailpass (2502 metri s.l.m.). Nella 18esima tappa la carovana arriverà a Ortisei dopo ben 5 G.P.M. tra i quali il Pordoi (2239 metri s.l.m.), il Valparola (2200 metri s.l.m.) e il passo Gardena (2121 metri s.l.m.). Il giorno successivo arrivo in salita a Piancavallo prima della tappa da Pordenone ad Asiago con l’ascesa del Montegrappa.

Gran finale con la cronometro individuale di 28 km dall’autodromo di Monza a Piazza Duomo in Milano. Ultima possibilità per attaccare la maglia rosa, qualora le montagne non abbiamo lasciato distacchi incolmabili.

Continua a leggere su Fidelity News