Olimpiadi invernali Sochi 2014, cerimonia blindata

Oggi alle 17 italiane cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Sochi 2014, presenti numerosi capi di stato provenienti da tutto il mondo; sarà presente anche il presidente del consiglio Letta; cerimonia blindata

Olimpiadi invernali Sochi 2014, cerimonia blindata

Saranno 44 secondo il Cio, 65 per il comitato organizzatore che non ha però fornito la lista, i leader mondiali presenti alla cerimonia di apertura di Sochi 2014. Tra questi anche il presidente del consiglio Enrico Letta, che arriva oggi: dopo lo sbarco ricevimento organizzato da Putin per 150 ospiti prima della cerimonia. Domani Letta visiterà il villaggio olimpico atleti e assisterà alla prova di Giovannini nei 5000 metri di pattinaggio,poi la partenza per Roma. Oggi ci sarà la consueta sfilata dei teodofori tra loro Bach per il Cio, Ban Ki moon per l’onu e per la Russia Isinbayeva.

Poco trapela sullo show della cerimonia di apertura prevista alle 17 italiane di cui la durata dovrebbe essere di più di 2 ore. La cerimonia si svolgerà nel nuovissimo Fisht Olympic Stadium, gioiello delle infrastrutture allestite a peso d’oro, infatti sono le olimpiadi più costose della storia, si calcola una spesa complessiva di oltre 50 milioni di dollari. Ci sono solo quaòche foto e qualche video ‘rubato’ durante le provi generali, ma da cui si capisce poco.

Tanti fuochi d’artificio con elementi coreografici russi affiancati a quelli dell’antica Grecia con il coinvolgimento di oltre 1000 persone fra cantanti, attori di teatro, ballerini, musicisti, studenti delle migliori scuole di coreografia e artisti circensi.

Per quanto riguarda l’Italia sarà prevista una sfilata di soli atleti e tecnici, questa è la novità con cui l’Italia si presenterà alla cerimonia inaugurale, così ha voluto il presidente del coni Giovanni Malagò per dare spazio ai protagonisti. L’Italia sfilerà al 32° posto, dola la Spagna e prima del Kazakistan, verrà seguito l’alfabeto cirillico.

L’Italia punta a migliorare il bottino di medaglie di 4 anni or sono, nelle olimpiadi invernali di 4 anni fa l’Italia ottenne un bottino misero di solo 4 medaglie, nel caso il bottino sarebbe ancora più misero sarebbe un vero e proprio fallimento.

Continua a leggere su Fidelity News