Olimpiadi di Rio 2016: pallavolo maschile, l’Italia sconfigge gli Usa per 3-1

L'Italia del volley sconfigge per 3-1 gli Stati Uniti in un incontro molto spettacolare, con set combattuti punto a punto. Con questa vittoria gli azzurri si portano ad un passo dai quarti di finale del torneo olimpico.

Olimpiadi di Rio 2016: pallavolo maschile, l’Italia sconfigge gli Usa per 3-1

L’Italia del volley maschile, nella giornata di martedì 9 agosto 2016, sconfigge per 3 a 1 gli Stati Uniti e si avvicina così ai quarti di finale del torneo olimpico che si sta disputando al Maracanazinho di Rio de Janeiro.

Italia – Stati Uniti 3-1

L’Italvolley maschile, dopo la vittoria netta sulla Francia, affronta nel torneo olimpico di Rio de Janeiro gli Stati Uniti in una gara tra le più belle viste fino ad ora in questo torneo olimpico. Si comincia con il solito sestetto di partenza, formato da Lanza, Giannelli, Juantorena, Piano, Zaytsev, Birarelli più il libero Colaci.

Nel primo set dell’incontro la partita è perfettamente punto a punto, si gioca continuamente sul cambio palla e nessuno pare avere una forza particolarmente superiore rispetto agli altri, si va ai vantaggi dopo il 24 pari, e l’Italia prevale nel primo set con il risultato di 28-26. Nel secondo set la partita assume un aspetto diverso: gli Stati Uniti, dopo un inizio ancora nel segno dell’equilibrio, prendono un buon margine di vantaggio che riescono a portare sino al termine del set, nel quale prevalgono per 25-20 portandosi così nel conto set per 1-1. Nel finale di set il capitano Birarelli si fa male a una caviglia ed è costretto ad uscire e a dare spazio a Buti.

Nel terzo set l’Italia riprende in mano le redini dell’incontro e la gara torna ad essere combattuta, ma l’ingresso in campo di Buti è molto positivo e l’Italia, seppur con qualche patema d’animo, vince per 25-23 e si porta sul 2-1. Il quarto set è una fotocopia del terzo: la partita rimane in equilibrio per lunga parte dell’incontro, ma l’Italia nel finale conquista un break di vantaggio che riesce a mantenere fino alla fine dell’incontro: il set termina 25-23 e l’Italia vince l’incontro sul risultato di 3-1.

Con questa vittoria l’Italia è a un passo dai quarti di finale e si appresta ad affrontare i prossimi avversari con più tranquillità.

Continua a leggere su Fidelity News