MotoGP Assen: qualifiche pazze causa pioggia, oggi la gara

Arriva la pioggia proprio nel momento meno propizio, cioè quando inizia il Q2. Le qualifiche della MotoGp di Assen diventano così una vera bagarre

MotoGP Assen: qualifiche pazze causa pioggia, oggi la gara

E’ sabato, ma è tempo di gara in MotoGP, perché si corre ad Assen e come da tradizione per il Gran Premio d’Olanda la gara si svolge al sabato. Testa all’insù per verificare le condizioni meteo già dal warm up di questa mattina, perché anche quest’anno il meteo olandese si è confermato estremamente ballerino: ieri le qualifiche sono state pesantemente condizionate dalla pioggia.

Infatti porta Aleix Espargaro in pole position. È la prima volta in carriera che lo spagnolo conquista la prima piazza; dietro di lui Marquez e Pedrosa. Il leader del mondiale è infatti scivolato senza conseguenze quando mancavano pochissimi minuti al termine della sessione. Una perdita di aderenza dell’avantreno della sua Honda, su cui nulla ha potuto il campione in carica. Lo spagnolo è comunque risalito in sella, riportando la moto ai box. Mentre Iannone apre la seconda fila.

Disastro per la Yamaha che vede Lorenzo piazzato in 9ª posizione e Valentino Rossi in 12ª. Una situazione irreale, causata dal repentino cambio di condizioni meteorologiche che non hanno permesso, dopo il primo giro veloce, di migliorare ulteriormente le proprie prestazione. Una vera beffa soprattutto per il Dottore che qui un anno fa aveva vinto e che invece adesso si trova a partire in quarta fila. Ad attenderlo ci sarà una rimonta quasi impossibile visto il suo piazzamento.

Si sono concluse piuttosto bene queste strane qualifiche per il Ducati Team. L’inglese Cal Crutchlow ha centrato un incredibile e inaspettato quinto tempo, mentre Andrea Dovizioso ha chiuso settimo, prendendo meno rischi possibili.

E oggi? Pioggia oppure no? tutto da scoprire. Ci risulta che il tempo è irregolarmente nuvoloso ad Assen. Addensamenti sparsi con il rischio di pioggia anche sul circuito durante la gara. Massime inferiori ai 20 gradi.

DOVE VEDERE LA GARA: Oggi Sabato 28 Giugno gara Assen MotoGP 2014 alle 14 in TV la gara verrà trasmessa in esclusiva su Sky, differita su Cielo alle ore 17. Gli abbonati alla tv di Murdoch, quelli con il pacchetto che comprende la visone del Mondiale MotoGP, avranno la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming tramite l’applicazione SkyGo (disponibile per pc, tablet e smartphone).

Continua a leggere su Fidelity News