MotoGP Assen: in Olanda trionfa ancora Marquez

Si conclude la gara di MotoGP ad Assen, Marquez va a vincere in tranquillità su Andrea Dovizioso. Dani Pedrosa va a completare il podio e Rossi si deve accontentare del quinto posto

MotoGP Assen: in Olanda trionfa ancora Marquez

Tutto pronto per uno dei MotoGP più spettacolari dell’anno: ad Assen, non a caso soprannominato l’università della moto. Con le sue fantastiche curve bisogna essere davvero dei fuoriclasse per interpretare al meglio le traiettorie.

Prima della partenza ricomincia a piovere sul circuito di Assen. Troppa acqua per le slick, dicono dalla partenza. Alcune zone della pista sono bagnate, altre molto meno. Piove ormai molto forte.

La gara, spiegano i commissari di gara, inizierà alle 14:05. La Ducati si lamenta della decisione di dare la possibilità ai team di portare le moto ai box per gli interventi necessari. Il regolamento non prevede questa soluzione.

Via al giro di ricognizione, due giri e poi pronti al via sulla griglia di partenza. Tutti i piloti hanno deciso di montare le gomme da bagnato, tranne Valentino Rossi che ha scelto le slick. Evidentemente, spera che la pista si asciughi dopo i primi giri. 

La pista sembra in buone condizioni ed eccoci pronti per la partenza , parte subito bene e raggiunge la sua ottava vittoria di fila, una dietro l’altra. Marc Marquez continua a scrivere la storia della MotoGp, primo sul traguardo anche ad Assen, difficilissima da interpretare a causa dell’alternanza imprevedibile pioggia-sole, l’ennesima prova da fuoriclasse della sua giovane eppure già meravigliosa carriera. Mentre ottimo risultato anche per Andrea Dovizioso riesce nell’impresa di dargli battaglia per metà gara, poi è costretto ad arrendersi e ad amministrare la seconda posizione. 

Dani Pedrosa è invece protagonista di un testa a testa serrato con un sempre più sorprendente e travolgente Aleix Espargaro, che dopo aver firmato la prima pole della sua carriera conferma di meritare una sistemazione di qualità per la prossima stagione. Da applausi anche la corsa di Valentino Rossi, partito dai box per aver scelto poco prima del via di iniziare la gara con le gomme da bagnato. Il Dottore recupera posizioni su posizioni finché non si accomoda in quinta posizione. Anche per lui gara strepitosa in recupero. Jorge Lorenzo ha perso un altro treno. Taglia il traguardo al 13° posto. Confuso e infelice.

CLASSIFICA PILOTI: 1) MARQUEZ 200; 2) ROSSI 128; 3) PEDROSA 128; 4) DOVIZIOSO 91; 5) LORENZO 81

CLASSIFICA SQUADRE: 1) Repsol Honda Team 328; 2) Yahama Factory Racing 209; 3) Ducati Team 113.

Continua a leggere su Fidelity News