Moto GP: Valentino Rossi vince in Australia

Sul circuito di Phillip Island seconda vittoria stagionale di Moto GP per Valentino Rossi che blinda il secondo posto nel mondiale, già vinto da Marquez. Podio tutto Yamaha con Lorenzo e Smith

Moto GP: Valentino Rossi vince in Australia

Trionfo di Valentino Rossi e della Yamaha nel Gran Premio di Australia disputato sulla pista di Phillip Island. Una vittoria che consente al pilota pesarese di rafforzare, a due gare dal termine della stagione, il secondo posto dietro il già campione del mondo Marc Marquez. Completano il successo Yamaha il secondo posto di Jorge Lorenzo e il terzo di Bradl Smith. Per Smith primo podio assoluto nella sua carriera.

La seconda vittoria stagionale di Valentino è arrivata grazie anche all’erroraccio di Marquez che è caduto quando era al comando della gara con 4 secondi di vantaggio e alla ricerca della dodicesima vittoria stagionale. Per Marquez prima gara stagionale senza punti.

Partenza con Lorenzo e Marquez che duellano per il primo posto. Alle loro spalle rinviene Rossi che dopo aver seminato Pedrosa e Smith, supera anche il suo compagno di scuderia Lorenzo e si lancia all’inseguimento del campione del mondo. Il regalo di Marquez a 10 giri dal termine, consente all’italiano di vincere il suo 108° Gran Premio (69° in Moto GP).

Dietro le tre Yamaha, buon quarto posto della Ducati di Andrea Dovizioso. A seguire quinta l’altra Ducati di Barbera, sesta la prima Honda con Bautista. Dodicesimo l’italiano Petrucci. Fuori gara l’altro azzurro Iannone che al quinto giro tampona Pedrosa costringendolo al ritiro. Anche per lo spagnolo per la prima volta in stagione nessun punto guadagnato per la classifica.

Per Valentino Rossi un successo insperato dopo le qualifiche del sabato che lo avevano relegato all’ottavo posto in griglia di partenza. “E’ stata una gara fantastica cominciata non benissimo. Dopo la partenza ero sesto e ho pensato che sarebbe stata dura per me. Ma la moto mi ha permesso di fare tanti sorpassi e poi Marc è caduto. Vincere qui sull’isola è una delle emozioni più grandi per me, anche perché non vincevo qui da 10 anni”,  queste le prime impressione del pesarese.

A due gare dal termine della stagione con il primo posto già assegnato a Marc Marquez, nella lotta alla seconda piazza Rossi mantiene un vantaggio di 8 punti su Lorenzo e 25 su Pedrosa. Quinto Andrea Dovizioso, ormai fuori gioco nella corsa al podio mondiale.

Continua a leggere su Fidelity News