L’oro mondiale dello slalom gigante va a Marcel Hirscher

L'austriaco Marcel Hirscher conquista il titolo mondiale di slalom gigante ai mondiali in corso di svolgimento a St. Moritz. Per il grande atleta austriaco il terzo titolo in tre specialità diverse: oltre a questa medaglia, per lui oro nel 2013 in slalom speciale ed oro nel 2015 in combinata.

L’oro mondiale dello slalom gigante va a Marcel Hirscher

Marcel Hirsher vince il titolo mondiale di slalom gigante ai mondiali di St. Moritz. Ha vinto sicuramente il più forte, l’atleta che negli ultimi anni ha vinto tutto quello che era possibile vincere, e che anche in questa stagione ha dimostrato d’ essere l’atleta da battere.

Al secondo posto l’austriaco Roland Leitinger, per certi versi una bella sorpresa; nella stagione non molti risultati ma, certamente, uno dei giovani atleti su cui l’Austria punta per il futuro. Terzo il norvegese Leif Kristian Haugen, da molti anni in Coppa del Mondo, ma mai aveva raggiunto questi risultati; quarto l’altro norvegese Henrik Kristoffersen.
Tra i delusi sicuramente i francesi, con Alex Pinturault, giunto settimo, e Mathieu Faivre ottavo.

La prova degli azzurri tutto sommato in linea con i risultati della stagione, non c’erano molte possibilità di medaglia; in stagione solo un podio nella specialità per la squadra italiana. Ottima la prestazione di Riccardo Tonetti, decimo al traguardo, solo diciasettesima posizione per Florian Eisath, leggermente inferiore alle attese, ventesimo Manfred Moelgg da cui ci si aspettava qualcosa di più, e buon ventiquattresimo posto per il giovane Simon Maurberger, convocato all’ultimo momento, dopo la forzata esclusione di Luca De Aliprandini, a cui i medici non hanno dato il benestare, dopo una brutta botta alla testa.

Domani ultime prove al femminile per questi campionati del mondo, con la gara di slalom speciale, con un’avversaria su tutte da battere, la statunintense Mikaela Shiffrin. Quattro le azzurre in gara, con poche speranze di medaglia, attese ad una buona prestazione: Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg e Federica Brignone.

Campionato mondiale di slalom gigante maschile di St. Moritz

  • 1. HIRSCHER Marcel AUT 2:13.31 
  • 2. LEITINGER Roland AUT +0.25
  • 3. HAUGEN Leif Kristian NOR +0.71
  • 4. KRISTOFFERSEN Henrik NOR +0.76
  • 5. SCHOERGHOFER Philipp AUT +0.85
  • 6. OLSSON Matts SWE +0.93
  • 7. PINTURAULT Alexis FRA +0.98
  • 8. MURISIER Justin SUI +0.99
  • 9. FAIVRE Mathieu FRA +1.05
  • 10. TONETTI Riccardo ITA +1.16
Continua a leggere su Fidelity News