Henrik Kristoffersen vince lo slalom di Campiglio, sul podio l’italiano Gross

Il norvegese Kristoffersen bissa a Madonna di Campiglio il successo della scorsa stagione, impresa riuscita solo a Ingemar Stenmark ed Alberto Tomba. Secondo Marcel Hirscher, al suo novantottesimo podio, che vede sempre più da vicino i 100 podi di Marc Girardelli

Henrik Kristoffersen vince lo slalom di Campiglio, sul podio l’italiano Gross

Henrik Kristoffersen vince lo slalom della 3-Tre di Madonna di Campiglio, precedendo sul traguardo di 33 centesimi l’asutriaco Marcel Hirscher, sul terzo gradino del podio l’azzurro Stefano Gross, davanti all’altro azzurro Manfred Moelgg.

Per il norvegese la seconda vittoria consecutiva sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, un’impresa riuscita solo ai grandissimi dello sci prima di lui, Ingemar Stenmark e ad Alberto Tomba. Per l’austriaco Hirscher sempre più vicino l’obiettivo dei cento podi in carriera, ora è a quota novantotto, e presto raggiungerà Marc Girardelli a cento podi, diventando record man assoluto in questa speciale classifica.

Ancora una volta il Canalone Miramonti mette in risalto la spettacolarità delle gare di slalom; velocità, capacità tecnica di svincolarsi tra le porte strette, con gli atleti che hanno dato spettacolo, e sono stati sostenuti dagli oltre sedicimila spettatori.

Buona la prova anche degli altri azzurri al traguardo: nono Patrick Thaler che, nonostante i suoi trentotto anni, continua ad arrivare con stabilità nei primi dieci, mentre 29esimo al traguardo il giovane Tommaso Sala che, nonostante un grave errore nella seconda manche, dà tranquillità all’ambiente che vede finalmente un giovane azzurro classificarsi stabilmente tra i prmi 30.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo, sempre in vetta Marcel Hirscher, sempre più lanciato verso la conquista della sua sesta Coppa del Mondo, con un vantaggio di ben 251 punti sul norvege Kristoffersen.

Ora, dopo la festevità di Natale, la Coppa del Mondo riprenderà da Santa Caterina Valfurva, dove vi saranno un SuperGigante il 27 dicembre, una discesa libera il 28 ed una prova di combinata il 29.

Classifica dello slalom di Madonna di Campiglio

  • 1. KRISTOFFERSEN Henrik (NOR) 1:33.93
  • 2. HIRSCHER Marcel (AUT) +0.33
  • 3. GROSS Stefano (ITA) +1.35
  • 4. MOELGG Manfred (ITA) +1.45
  • 5. MYHRER Andre (SWE) +1.53
  • 6. YULE Daniel (SUI) +1.56
  • 7. PINTURAULT Alexis (FRA) +1.83
  • 8. YUASA Naoki (JPN) +2.04
  • 9. THALER Patrick (ITA) +2.05
  • 10. SCHWARZ Marco (AUT) +2.07
Continua a leggere su Fidelity News