Giro d’Italia: sul Blockhaus Quintana dà spettacolo, tappa e maglia

Nella nona tappa esce allo scoperto il colombiano Nairo Quintana, che sulla salita finale stacca tutti e va a prendersi la maglia rosa. 2° Thibaut Pinot, Nibali perde un minuto

Giro d’Italia: sul Blockhaus Quintana dà spettacolo, tappa e maglia

E’ il colombiano Nairo Quintana il protagonista assoluto della nona tappa del 100° Giro d’Italia, che ha portato la carovana da Montenero di Bisaccia (Campobasso) al Blockhaus (Chieti), su un percorso di km 149.

Nella salita finale verso il traguardo, posto a 1665 metri s.l.m., il capitano della Movistar, dopo aver fatto lavorare i suoi uomini, ha preso in mano la situazione e con scatti ripetuti ha fiaccato la resistenza di tutti i suoi avversari, andando a trionfare in solitaria.

Le emozioni di questa tappa iniziano ai -20 km dal traguardo, quando una moto della polizia stradale ferma a bordo strada viene centrata da Wilco Kelderman, provocando una caduta che coinvolge gran parte dei corridori del Team Sky. Vanno a terra anche lo spagnolo Mikel Landa Meana e l’inglese Geraint Thomas, annunciati protagonisti di questa edizione del Giro.

Mentre i due corridori Sky cercano di rientrare tra i migliori, si scatena la bagarre in testa. Ne fa subito le spese la maglia rosa Bob Jungels, che ai -9 km perde la ruota dei battistrada. A 7 km dalla vetta primo scatto di Quintana, rintuzzato da Vincenzo Nibali e dal francese Thibaut Pinot. Il colombiano ci prova ancora tre volte fino all’allungo decisivo a 4000 metri dall’arrivo. Il solo Pinot prova a inseguire il battistrada, mentre Nibali viene raggiunto e staccato dagli olandesi Tom Dumoulin e Bauke Mollema, che poco dopo raggiungono anche il francese.

Sul traguardo Quintana vince con 24” su Pinot e Dumoulin, 41” su Mollema, 1’ su Nibali e 1’18” su Pozzovivo. La maglia rosa Bob Jungels arriva a 3’29”. Ritardi più pesanti per Geraint Thomas, arrivato dopo 5 minuti e Mikel Landa Meana che accumula un ritardo di quasi 27 minuti.

Ecco la nuova classifica generale: Nairo Quintana in maglia rosa, 2° Thibaut Pinot a 28”, 3° Tom Dumoulin a 30”, 4° Bauke Mollema a 51”, 5° Vincenzo Nibali a 1’10”, 6° Domenico Pozzovivo a 1’28”.

Lunedì 15 maggio la corsa si ferma per il secondo giorno di riposo. Si riprenderà martedì 16 maggio con la prima cronometro individuale da Foligno a Montefalco di 39,8 km.

Continua a leggere su Fidelity News