Formula 1: Verstappen stabilisce un nuovo record di età per un esordio

Il giovane Max Verstappen si appresta dal 2015 a diventare il pilota più giovane che abbia mai esordito in Formula 1. Ha solo 17 anni e non possiede ancora la patente per guidare le normali auto su strada

Formula 1: Verstappen stabilisce un nuovo record di età per un esordio

In questi ultimi giorni di Agosto, la Formula 1, ancora in Ferie in attesa della ripresa con il Gran Premio del Belgio domenica prossima (24 agosto), è rianimata da una novità che riguarda una scuderia di solito minore: la Toro Rosso. Il giovanissimo Max Verstappen infatti sarà il nuovo pilota della scuderia minore della galassia Red Bull a partire dal prossimo primo gennaio 2015. A soli 17 anni, quando è ancora minorenne

Il giovane Verstappen, che andrà a sostituire Vergne, è figlio del noto pilota degli anni ’90 Jos Verstappen che vanta 107 Gran Premi in carriera e che è stato compagno del sette volte campione del mondo Michael Schumacher ai suoi esordi in Benetton. Max, nato il 30 settembre 1997 e che dunque al momento ha ancora 16 anni, corre per la prima volta nel 2014 in Formula 3, l’anticamera incubatrice di giovani piloti per la Formula 1. Fare il gran salto verso l’olimpo delle competizioni automobilistiche in meno di un anno è un altro record storico che strapperebbe all’attuale ferrarista Kimi Raikkonen.

Ci sono alcuni dubbi nel circus se un ragazzo così giovane, neanche maggiorenne e senza patente per le auto normali, possa mettere a punto una monoposto così complessa come le attuali F1 e dialogare in modo soddisfacente con i tecnici che la scuderia gli metterà a disposizione.

Ad ogni modo Max aveva delle trattative in corso anche con la Mercedes, ma non certo per la classe regina delle autovetture, ma è riuscito a strappare un contratto con la Toro Rosso per l’anno prossimo quando affiancherà il russo Kyvat, che ha iniziato proprio quest’anno in Formula 1.

Sarà, dunque, una squadra super giovane quella che la scuderia Toro Rosso presenterà sulla griglia di partenza dall’anno prossimo, in linea con la sua storica tradizione di fucina di giovani campioni. Basti ricordare Vettel, vincitore per quattro anni consecutivi del campionato del mondo di F1, negli anni 2010, 2011, 2012 e 2013, che esordì proprio con la scuderia italiana e che conquistò la sua prima vittoria in F1 nel Gran Premio d’Italia a Monza nel settembre 2008, divenendo il più giovane vincitore di un GP di Formula 1 a soli 21 anni e 73 giorni superando Alonso.

Continua a leggere su Fidelity News