Formula 1: in Giappone vince Hamilton ma Bianchi finisce in ospedale

Pericolo al GP di Formula 1 del Giappone: sotto un diluvio torrenziale vince Hamilton. Alonso si ritira dopo tre giri dietro la safety car per un problema tecnico. Gravissimo incidente per Bianchi, ancora in ospedale, che interrompe la gara

Formula 1: in Giappone vince Hamilton ma Bianchi finisce in ospedale

Grande paura a Suzuka in occasione del Gran Premio di Formula 1 del Giappone 2014. Sotto un acquazzone tropicale vince la Mercedes di Hamilton ma la gara è stata sospesa per il gravissimo incidente che ha coinvolto Jules Bianchi, operato alla testa e non ancora fuori pericolo. Il pilota francese della Marussia Ferrari è infatti andato a sbattere contro una gru in pista per rimuovere la macchina di Sutil al giro 44.

La gara è iniziata dietro alla Safety Car a causa della pioggia torrenziale che investiva la pista. Dopo due giri la gara è stata fermata con bandiera rossa per scarsa visibilità anche a causa dell’enorme quantità di acqua che si sollevava dalle autovetture nonostante la velocità ridotta delle monoposto.

La gara è ripresa sempre dietro alla safety car ma al terzo giro, appena uscite tutte le monoposto dalla pitlane, ecco subito un’amara sorpresa per la Ferrari: la macchina di Alonso si spegne improvvisamente senza dare più segni di vita. Il pilota spagnolo si ritira, proprio nel weekend in cui si attende l’annuncio del suo divorzio dalla Rossa di Maranello.

La gara riprende con Raikkonen che perde posizioni per un ritardo durante la sua prima sosta ai box, ma non ci sono grandi sussulti fin quando Hamilton riesce a sopravanzare Rosberg con un gran sorpasso. La gara prosegue tranquilla fino al 43esimo giro, quando Sutil finisce fuori pista. Vengono esposte le bandiere gialle, entra una gru con i commissari per rimuovere l’autovettura incidentata ma improvvisamente, al 44esimo giro entra la safety car accompagnata dall’auto media che si ferma vicino alla gru.

Anche i commentatori non capiscono molto cosa stia accadendo, la safety car rientra, seguita da tutte le auto e viene esposta la bandiera rossa, sia per il grave incidente occorso a Bianchi che per il peggioramento delle condizioni meteo. La gara si conclude quindi al 45esimo giro con il podio composto da Hamilton, Rosberg e Vettel, in procinto di passare alla Ferrari. Solo 12esima la Ferrari superstite di Kimi Raikkonen.

Bianchi, che fa parte del vivaio dei giovani piloti Ferrari, è stato portato all’ospedale di Suzuka per rimuovere un ematoma alla testa. Le sue condizioni sono ancora critiche. Intanto Massa e altri piloti attaccano: “Non c’erano le condizioni di sicurezza per correre sotto quel diluvio!”. La settimana prossima si dovrebbe correre a Sochi la prima edizione del Gran Premio di Russia, ma certamente il pilota della Marussia non potrà essere presente.

Continua a leggere su Fidelity News