F1: Stefano Domenicali lascia la Ferrari

Ribaltone in casa Ferrari, alla vigilia del gran premio della Cina Stefano Domenicali rassegna le sue dimissioni da team pricipal, prende il suo posto Marci Mattiacci, già tecnico Ferrari in America

F1: Stefano Domenicali lascia la Ferrari

Clamoroso ribaltone in casa Ferrari: nella giornata di ieri Stefano Domenicali ha rassegnato le proprie dimissioni. Il capo della gestione sportiva della scuderia di Maranello ha deciso di lasciare dopo questo inizio di stagione disastroso il mondiale di formula 1. Il sostituto scelto dal presidente della rossa Luca Cordero di Montezemolo è Marco Mattiacci, ex presidente di Ferrari Nord America. Questo ribaltone è avvenuto proprio nei giorni di vigilia del gran premio che si correrà questo fine settimana in Cina, sul circuito di Shanghai. Proprio in questo gran premio esordirà il nuovo team principal Marco Mattiacci, venerdì nel paddock ci sarà per lui il primo incontro con la stampa.

Intanto dopo la notizia delle dimissioni di Domenicali, il presidente Montezemolo tramite il sito ufficiale della scuderia di Maranello ha voluto ringraziare l’ex team principal per il lavoro svolto. Domenicali dal canto suo, con questo gesto ha voluto prendersi tutte le responsabilità del brutto avvio di stagione da parte della Ferrari, questa sua decisione vuole essere anche da stimolo per tutti in casa ferrari a dare il massimo per uscire fuori da questa situazione molto complicata. Da parte dei piloti invece, non ci sono stati dei commenti in merito alla decisione presa da Domenicali. Intanto il direttore dell’ingegneria Pat Fry, ha voluto chiarire che tutti in casa Ferrari stanno dando il massimo per uscire dalla situazione e che stanno lavorando per apportare delle modifiche alle auto in modo da poter essere almeno la seconda migliore squadra del mondiale dietro la Mercedes.

Con le sue dimissioni Domenicali ha lasciato un pò tutti gli addetti ai lavori stupiti dal proprio gesto, nessuno si aspettava un ribaltone di questa rilevanza dopo solo tre gran premi. Domenicali era arrivato in casa Ferrari alla fine degli anni novanta, giusto in tempo per assistere alla grande epopea di successi e di vittorie di Michael Schumacher. Dal 2007 aveva preso il posto lasciato da Jean Todt alla guida del cavallino. In questi anni sono state molte le delusioni per lui avute a causa di diversi mondiali persi all’ultima gara, basti pensare a quello perso da Massa proprio all’ultima curva nell’ultimo gran premio della stagione in Brasile nel 2008, anche se si consolò con la vittoria nel mondiale costruttori e l’altra grande delusione fu quella del mondiale perso da Alonso nel 2012.

Per il nuovo team principal sarà un duro compito quello di riuscire a portare la Ferrari ad essere una squadra competitiva a campionato iniziato. Infatti il vero dispiacere del presidente Montezemolo è proprio quello di aver ormai quasi perso un’altra stagione senza riuscire a vincere nulla, con la possibilità sempre più grande di poter perdere Alonso a fine campionato.

Continua a leggere su Fidelity News