F1 GP Gran Bretagna: vince Hamilton, rimonta Alonso

GP Gran Bretagna: primo il pilota inglese della Mercedes precede la Williams di Bottas e la Red Bull di Ricciardo. Paura nella fase iniziale, Raikkonen perde il controllo della monoposto, centrando anche la Williams di Massa

F1 GP Gran Bretagna: vince Hamilton, rimonta Alonso

Lewis Hamilton trionfa nel GP Gran Bretagna. Il pilota inglese della Mercedes si aggiudica la gara sul tracciato inglese di Silverstone precedendo la Williams del finlandese Valtteri Bottas e la Red Bull del pilota australiano Daniel Ricciardo. Quarta piazza per la McLaren del pilota inglese Jenson Button, che chiude davanti alla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel e alla Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso.

Proprio tra questi due piloti si è accesa negli ultimi giri una sfida spettacolare: lo spagnolo ha dato vita ad una bella gara, partito sedicesimo, chiude al sesto posto, mentre il tedesco della Red Bull infila il sorpasso giusto e si piazza davanti al ferrarista in quinta posizione, ma con l’amaro in bocca per aver sprecato una grande occasione con una pessima partenza la seconda posizione ottenuta in qualifica.

Da segnalare un brutto incidente per la Ferrari di Kimi Raikkonen poco dopo il via della gara. Il finlandese ha perso il controllo della sua monoposto, è uscito di strada prima sull’erba e poi rientrando si è scontrato violentemente con la Williams di Felipe Massa finendo fuori pista. Bandiera rossa e gara sospesa. Raikkonen è stato subito soccorso ed è uscito dalla sua monoposto zoppicando, ma per fortuna nulla di grave. In Ferrari si aspettavano uno scatto d’orgoglio di Kimi Raikkonen, non certo uno scatto verso destra e verso il guard rail del circuito di Silverstone. Kimi ha chiuso nel peggiore dei modi il weekend in Inghilterra, con un botto che rischiava di mettere a serio repentaglio la sua salute.

Ko anche per Nico Rosberg tradito dal cambio al primo stop e poi in difficoltà al rientro, il tedesco, volato al comando sia al primo start sia al secondo, deve lasciare la testa della corsa al compagno di team Hamilton che vincerà per la 27esima vittoria in carriera, la seconda sul circuito del GP di Silverstone.

 

CLASSIFICA PILOTI

1) Nico Rosberg con 165 punti; 2) Lewis Hamilton con 161 punti; 3) Daniel Ricciardo con 98 punti; 4) Fernando Alonso con 87 punti, 5) Valtteri Bottas con 73 punti; 6) Sebastian Vettel con 70 punti.

CLASSIFICA COSTRUTTORI

1) Mercedes con 326 punti; 2) Red Bull Racing con 168 punti; 3) Ferrari con 106 punti; 4) Williams con 103 punti; 5) Force India con 91 punti; 6) McLaren con 90 punti.

Continua a leggere su Fidelity News