Eurovolley femminile 2017: il cammino delle azzurre si infrange contro l’Olanda

L'Italia conclude come peggio non avrebbe potuto il cammino negli Europei di pallavolo femminile 2017: l'Olanda rifila alle azzurre un netto 3-0 con cui si dimostra nettamente superiore.

Eurovolley femminile 2017: il cammino delle azzurre si infrange contro l’Olanda

L’Italia della pallavolo femminile conclude come peggio non potrebbe il proprio cammino nell‘Eurovolley di Azerbaijan e Georgia 2017: con una sconfitta pesantissima per 3-0 contro le ragazze olandesi che si sono dimostrate molto forti e di qualche gradino superiori alle nostre giocatrici, completamente alla mercé  delle giocate delle avversarie orange.
Mazzanti schiera fin dal primo set la formazione che lo ha portato a vincere il girone di qualificazione in Georgia, con Chirichella, Folie, Bosetti,Tirozzi, Egonu, Orro e De Gennaro.

Il primo set parte con le premesse di una partita equilibrata, che nella realtà non lo sarà mai: fino al 10-9 per le olandesi, le italiane tengono testa, poi un paio di errori in fast costano molto; le arancioni si avvantaggiano prima per 16-11, poi per 20-14, fino a chiudere il primo set vittoriose per 25-17.
Nel secondo set Mazzanti mischia le carte in tavola, inserendo Cambi per Orro e Bonifacio per Folie, oltre che a cambiare il libero titolare, De Gennaro, con Parrocchiale: le cose non cambiano, l’Olanda prende un vantaggio immenso che le azzurre provano a rimontare solamente con tanto cuore nel finale di parziale, ma le olandesi vincono comunque per 25-20.

Il terzo set parte con il primo vantaggio delle azzurre di tutta la gara (2-1), poi al primo time out tecnico le orange sono avanti per 8-7, poi c’è l’affondamento delle ragazze tricolore: con un parziale di 17-6, le olandesi chiudono presto i conti e vincono il set con un nettissimo 25-13 e la partita per 3-0.

Per le pallavoliste italiane avviene per la terza volta consecutiva l’uscita ai quarti di finale, segno che le nostre ragazze da troppo tempo non riescono ad essere competitive per raggiungere il podio.

Dopo questa brusca uscita dalla manifestazione continentale, l’Italia si interroga su come potrà costruire un futuro su questo gruppo di ragazze giovani ma ancora troppo acerbe per resistere alle corazzate europee.

Continua a leggere su Fidelity News