Europei di volley maschile: Italia-Repubblica Ceca 3-0

Gli azzurri guidati da Blengini hanno dovuto sudarsi tutti e tre i set contro la Repubblica Ceca, ma la risposta di squadra e di alcuni singoli è stata eccellente. Ai playoff di mercoledì l'Italia affronterà la Turchia.

Europei di volley maschile: Italia-Repubblica Ceca 3-0

L’Italia di pallavolo maschile sfonda il muro della Repubblica Ceca e vince per 3-0, conquistando il secondo posto del girone B, l’accesso ai playoff di mercoledì nella sfida con la Turchia, valevole per ottenere un posto nei quarti di finale contro il Belgio.

Blengini, ct azzurro, schiera di nuovo tutti i titolari delle prime due partite: Lanza, Piano, Mazzone, Vettori, Antonov, Giannelli e Colaci. Il primo set è molto equilibrato e gli azzurri ribattono colpo su colpo agli attacchi dei cechi, salvo andare ai vantaggi e conquistare con fatica ma con merito il primo set con il totale di 27-25 che orienta la gara a favore degli italiani.

Nel secondo set l’Italia ad un certo punto è sotto 12-8, ma va in battuta Giannelli e centra una serie impressionante di aces e battute che mettono in difficoltà la ricezione e l’impostazione del gioco dei cechi. L’Italia centra otto punti consecutivi e va avanti per 16-12, ma negli ultimi scambi sciupa tre set point; si va di nuovo ai vantaggi e l’Italia chiude di nuovo avanti per 28-26.

Il terzo set vede gli azzurri partire in svantaggio per recuperare nella parte centrale del parziale e giocare lo scambio più bello dell’Europeo che sembra infinito, vinto poi dagli azzurri e valevole per il 20-18. Tutto questo non basta per evitare i vantaggi anche nel terzo set, ma l’Italia stavolta sbriga in fretta la pratica e vince il set per 26-24, chiudendo con un bel 3-0 la partita.

Tutti positivi gli azzurri che sembrano in crescita: Lanza è stato il miglior marcatore, Giannelli il migliore con il suo gioco magico e cinque ace messi a segno; Piano e Mazzone sono grandi a muro e in attacco, Vettori è concreto, così come Antonov è efficace in battura. Colaci, libero, si comporta molto bene, l’unico a subentrare talvolta è il giovane Spirito, cruciale in alcune batture. Appuntamento a mercoledì 30 agosto per il playoff contro la Turchia.

Continua a leggere su Fidelity News