Europei di Nuoto: pioggia di medaglie azzurre

Sei medaglie per gli atleti italiani nella giornata di Venerdì agli Europei di nuoto e tuffi a Berlino. Oro per Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero e per la staffetta mista 4x100 stile libero

Europei di Nuoto: pioggia di medaglie azzurre

Venerdì ricco di medaglie per gli atleti azzurri ai campionati europei di nuoto e tuffi in corso di svolgimento nelle piscine di Berlino. Due ori, un argento e tre bronzi che vanno ad aggiungersi alle dodici medaglie già conquistate nei giorni scorsi che porta così l’Italia con un totale di 6 ori, 2 argenti e 10 bronzi, al terzo posto del medagliere provvisorio dietro la Russia (7 ori, 7 argenti e 3 bronzi) e la Gran Bretagna (6 ori, 5 argenti e 7 bronzi) e davanti ai padroni di casa della Germania.

Il primo oro di giornata è stato conquistato da Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero. L’atleta catanese ha bissato il successo di mercoledì nei 1500 stile libero, ma non è riuscito a battere il record europeo sulla distanza (come aveva fatto nei 1500 stile libero), che resta quindi di Gabriele Detti, che nella stessa gara conquista la medaglia di bronzo bissando anche lui il risultato dei 1500 sl. Tra i  due azzurri, argento Pal Joensen atleta delle Isole Far Oer. Per il quartetto italiano composto da Luca Dotto, Luca Leonardi, Erika Ferraioli e Giada Galizi anche la soddisfazione di aver ottenuto il record europeo con 3’25”02. Seconda la Russia, terza la Francia.

Nei tuffi dalla piattaforma 10 metri è arrivato l’argento di Noemi Batki. L’atleta azzurra di origine ungherese, che in mattinata era soltanto nona,  si è dovuta arrendere solo alla strepitosa gara della britannica Sarah Barrow. Bronzo all’ucraina Prokopchuk. Oltre al bronzo di Detti negli 800 sl altri due terzi posti per gli azzurri. Nella gara regina dei 100 stile libero, Luca Leonardi conquista il gradino più basso del podio dietro la coppia francese Manaudou – Gilot. Quinto l’altro azzurro in finale Luca Dotto. Nei 100 farfalla femminile medaglia di bronzo per Ilaria Bianchi dietro la danese Ottesen e la svedese Sjoestroem. Quinta Elena Di Liddo.

Negli ultimi due giorni di gara ancora speranze per i colori azzurri con le nostre punte di diamante Federica Pellegrini e Tania Cagnotto.

Continua a leggere su Fidelity News