Dominik Paris vince sulla mitica Streif per la seconda volta

L'azzurro ha un particolare feeling per Kitzbuhel; nella mitica località del Tirolo ha conquistato due successi in discesa libera ed uno in supergigante, tre dei suoi sette successi sono stati conquistati qui.

Dominik Paris vince sulla mitica Streif per la seconda volta

Dominik Paris vince la discesa libera di Kitzbuhel, sulla mitica Streif, e diventa l’unico italiano ad aver vinto sulla mitica pista austriaca.

Che vi sia un particolare feeling del portacolori azzurro con la località del Tirolo, lo si capisce dai due successi in libera, ed uno in supergigante e, dunque, tre dei sette successi di Paris ottenuti fino ad ora in carriera sono stati ottenuti proprio qui.
Dopo la vittoria della scorsa stagione di Peter Fill, sono ormai tre anni consecutivi che la Streif è un “affare italiano”.

Un successo importante per Dominik Paris, che mette in mostra una condizione eccellente, in vista delle prossime gare ma, soprattutto, in vista dei Campionati Mondiali di San Moritz in programma nel prossimo mese di febbraio.

Per molto tempo abbiamo sperato in una doppietta azzurra, infatti al secondo posto vi era Peter Fill, vincitore della Coppa di specialità la scorsa stagione, che poi si è visto superare dalla coppia francese, secondo Valentin Giraud Moine e terzo Johan Clarey, partiti rispetivamente con i pettorali 20 e 24; secondo podio in carriera per Giraud Moine, quarto podio in carriera per Clarey.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, diciasettesima posizione per Christof Innerhofer, buon ventunesimo posto per Mattia Casse, fermato dopo circa un minuto di gara, per la caduta del concorrente che l’aveva preceduto al via.

Molto male gli austriaci, una giornata da dimenticare per la squadra di casa, con il primo dei propri atleti – Maier – giunto solo ottavo, mai cosi indietro nella storia della mitica Streif.

La classifica di Coppa del Mondo non presenta sostanziali differenze, con l’austriaco Marcel Hirscher sempre al comando davanti al norvegese Henrik Kristoffersenm ed al francese Alexis Pinturault; primo degli italiani Manfred Moelgg, in sesta posizione.

Interessante, invece, la classifica di specialità, con Dominik Paris che sale in vetta alla classifica con 142 punti, davanti al norvegese Aksel Lund Svindal a 140 – ma fuori per infortunio per tutta la stagione – ed ai 139 punti di Peter Fill.

Classifica della discesa libera di Kitzbuhel

  • 1. PARIS Dominik (ITA) 1:55.01 
  • 2. GIRAUD MOINE Valentin (FRA) +0.21
  • 3. CLAREY Johan (FRA) +0.33
  • 4. FILL Peter (ITA) +0.40
  • 5. JANKA Carlo (SUI) +0.44
  • 6. GUAY Erik (CAN) +0.49
  • 7. THEAUX Adrien (FRA) +0.71
  • 8. MAYER Matthias (AUT) +0.75
  • 9. REICHELT Hannes (AUT) +0.82
  • 10. NYMAN Steven (USA) +0.84
Continua a leggere su Fidelity News