Coppa Italia di Basket, trionfo e conferme per Sassari e Schio

A Desio e Perugia, vincono Sassari, negli uomini, e Schio, nel femminile. Entrambe le formazioni che partivano come teste di serie numero due hanno cosi bissato il successo delle scorse edizioni

Coppa Italia di Basket, trionfo e conferme per Sassari e Schio

Atti conclusivi della fase finale della coppa Italia di pallacanestro in questa domenica.

L’ attesissima manifestazione della palla a spicchi era in programma sia per il campionato maschile che per quello femminile.

A Desio, in provincia di Monza Brianza, si sono scontrati i campioni d’ Italia contro la vincente della scorsa edizione. La trentacinquesima edizione ha messo contro le due teste di serie principali, i due team infatti sono favoriti anche in chiave scudetto 2015 visto che al momento sono in prima e seconda posizione in classifica nel massimo campionato e ci si aspettava una bella lotta in chiave play off. Con Milano che tornava dopo 19 anni a giocarsi il trofeo contro Sassari che lo scorso anno trionfò nello scontro diretto ai quarti di finale e che già i sardi hanno battuto in Supercoppa.

Il punteggio finale sorride al Banco di Sardegna Sassari che ha vinto la gara per 101-91 con i parziali nei tre quarti intermedi di 33-21, 51-47, 77-66.

Un match praticamente sempre avanti che ha avuto una bella fiammata nel finale quando Milano si è portata a -6 ad 90 secondi dalla fine.

Pure in campo femminile, a Perugia, si sono trovate di fronte le due squadre favorite la Passalaqua Ragusa e la Emisfero Wuber Schio che stanno dominando la massima categoria del mondo rosa di questo sport.

A sorridere dopo una partita sono le ragazze venete che vincendo 74 a 64 hanno conquistato la nona coppa della loro storia (su trenta edizioni disputate), facendo tra l’ altro sua la coccarda tricolore per il terzo anno di fila (la quinta in sei anni), con l’ ultima ottenuta un anno fa proprio a Ragusa, nessuna come lei nella storia di questa competizione rosa.

La vittoria è passata soprattutto da Giorgia Sottana con 19 punti in questa partita è stata premiata come miglior giocatrice del trofeo e Chiara Macchi che con 36 primavere risulta comunque essere decisiva con i suoi 21 punti

Questi i parziali dei finali nei tre quarti di gara 12- 23, 24- 41, 47- 53 con uno Schio praticamente sempre sopra nel punteggio e Ragusa mai in partita. Le due squadre che sicuramente terrano testa fino alla fine si confronteranno in campionato già nella prossima giornata, con un anticipo al venerdi.

Continua a leggere su Fidelity News