Il CONI compie 100 anni

Il CONI, comitato olimpico nazionale, taglia il traguardo dei 100 anni e festeggerà un pò in tutto il territorio italiano domenica 8 giugno. Con sede principale quella del Foro Italico di Roma

Il CONI compie 100 anni

Candelina speciale quella che il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) si appresta a spegnere in questi giorni, quando saranno esattamente 100 gli anni passati dalla sua fondazione. A festeggiare sarà un pò tutta l’ Italia con con una serie d’iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale. 

Venerdi 6 giugno ci sarà una conferenza stampa del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme a Franco Carraro, Mario Pescante e Giovanni Petrucci, gli ex Presidenti viventi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per presentare le iniziative e gli eventi legati alle celebrazioni del Centenario. L’appuntamento con i rappresentanti dei media è fissato alle ore 10.30 presso il Circolo del Tennis del Foro Italico (ingresso da Via dei Gladiatori).

Domenica 8 giugno, infatti sarà l’occasione della Giornata Nazionale dello Sport, anche se naturalmente il momento più atteso della festa si terrà a Roma con tre mostre, che si svolgeranno al Foro Italico. L’obiettivo è quello di festeggiare l’ arte come mezzo di promozione della cultura sportiva.

Titina Maselli. Essere in movimento, si svolgerà presso la Casa delle Armi (dal 10 giugno al 26 luglio) e sarà la prima grande retrospettiva dedicata all’artista dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2005 con una serie di opere in esposizione, raffiguranti atleti colti nel pieno dell’azione ed elaborati dalla pittrice romana..

La seconda mostra è denominata Iconica (dall’8 giugno al 21 settembre) e vede in esposizione un percorso urbano con 100 immagini dei più importanti e promettenti artisti italiani e internazionali. Oltre sessanta immagini allestite tra il Ponte della Musica Armando Trovajoli e il Ponte Milvio, con l’installazione sonora 12h di Donato Dozzy, compositore di musica tecno e house ipnotica, che accompagnerà il pubblico per tutto “il viale delle arti”.

A ricordo del centenario della più importante “società” sportiva, non poteva mancare il francobollo commemorativo che uscirà sabato 7 giugno per un valore di 70 centesimi e riproduce il logo del CONI, caratterizzato dallo scudetto tricolore delimitato in alto dalla scritta “ITALIA” e sormontato dai cerchi olimpici. Completano il francobollo la leggenda “COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO”, le date “1914 – 2014”, la scritta “ITALIA” e il valore nom“€ 0,70”. La tiratura sarà di due milioni e settecentomila pezzi. A corredo del francobollo stampati come al solito dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Continua a leggere su Fidelity News