Ciclismo: fenomeno Marchand, record dell’ora battuto a 105 anni

E’ successo al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Versailles in Francia, grazie a questo arzillo vecchietto che ha stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo per la categoria over 105 anni.

Ciclismo: fenomeno Marchand, record dell’ora battuto a 105 anni

Un’eccezionale prestazione sportiva è avvenuta ieri al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, vicino a Versailles in Francia, grazie all’ultra centenario Robert Marchand che ha stabilito il nuovo record dell’ora di ciclismo per la categoria over 105 anni!

Marchand ha percorso ben 22,547 km in un’ora riuscendo a completare ben 90 giri di pista a bordo della sua bicicletta da competizione. Il suo record precedente era addirittura di 26,927 km percorsi per un totale di 110 giri completati, ottenuto però ben tre anni fa, quando Marchand apparteneva ancora alla categoria dai 100 ai 104 anni.

Al termine della prestazione, l’anziano ciclista francese non si è però ritenuto soddisfatto della performance ottenuta, in quanto non si è accorto della segnalazione degli ultimi 10 minuti e non ha spinto a fondo come avrebbe potuto.

Nelle dichiarazioni della vigilia si era invece dichiarato “non in perfetta forma come tre anni fa” ma che avrebbe comunque provato a battere il suo precedente record. Continuando nell’intervista, Marchand ho poi dichiarato di “non voler essere un campione, ma di voler dimostrare a tutti che è possibile andare in bicicletta e fare sport anche a 105 anni”.

Ex pompiere, è stato anche un campione in Francia nella ginnastica e nella boxe.

Nato ad Amiens nel 1911, Robert vive i primi anni della sua vita a Mitry-Mory in una casa che è praticamente posta sulla prima linea durante il primo conflitto mondiale. Dal ’32 al ’36 farà il pompiere a Parigi, ma sarà costretto a lasciare il corpo per il suo comportamento insubordinato. Nel 1947 si trasferisce invece in Venezuela a cercar fortuna, intraprendendo diversi lavori, per tornare poco dopo di nuovo in Francia e trasferirsi poi nuovamente oltreoceano, stavolta in Canada, per fare il boscaiolo dal ’53 al ’57. Negli anni sessanta tornerà poi in Francia e da lì non si sposterà più.

Si avvicina al mondo del ciclismo da ragazzino, vincendo la sua prima gara nel 1925. Dovrà poi smettere a livello agonistico in quanto ritenuto fisicamente troppo minuto (è alto infatti soltanto 1 metro e cinquanta centimetri!).

La sua forza è comunque legata al suo stile di vita, sia alimentare che sportivo, con frutta e verdura in quantità oltre a 10 o anche 20 km al giorno in bicicletta.

Continua a leggere su Fidelity News