Basket: sarà Siena contro Milano la finale del campionato di Lega A

Dopo aver faticato più del previsto, Milano raggiunge Siena in finale di campionato di basket che inizierà il 15 giugno con gara uno al Forum d'Assago, dopo aver battuto una Sassari orgogliosa ma incapace di vincere in casa

Basket: sarà Siena contro Milano la finale del campionato di Lega A

Nelle settimane appena trascorse si sono disputate le semifinali di campionato, fase play-off di basket per la Lega A che vedeva opposte la Montepaschi Siena alla Acea Roma e l’Emporio Armani Milano contro il Banco di Sardegna Sassari. Sulla carta le due favorite erano Siena e Milano e nel primo match è stato così, con la vittoria netta di entrambe le formazioni tra le mura amiche col parziale di 95 a 84 per Milano e di 75 a 73 per Siena.

In gara 2, le favorite erano ancora in casa ma, mentre Siena si portava sul 2 a 0 nella serie vincendo per 91 a 67, Milano perdeva in casa con Sassari per 83 a 90, con i sardi che pareggiano i conti sull’1 a 1 in vista del doppio match casalingo.

Nella gara 3, Siena domina anche in trasferta e stacca quasi il pass per la finale vincendo per 78 a 69 a Roma e portandosi sul 3 a 0, mentre gli occhi erano tutti diretti verso l’altra semifinale nella quale Milano, sempre vittoriosa durante la regular season a Sassari, spreca un enorme vantaggio nel quarto quarto ed è costretta ai supplementari. Nonostante tutto, gli uomini di Luca Bianchi reagiscono e portano la serie sul 2 a 1 col risultato finale di 83 a 76.

La gara 4 sembra quindi decisiva per entrambe le serie ma Roma ha una prova d’orgoglio e riesce a vincere per 71 a 65 e portarsi sull’1 a 3, anche se la rimonta sembra impossibile dato che si torna a Siena per gara 5. Dall’altro lato Milano si conferma bestia nera di Sassari in trasferta e vince 63 a 56, portandosi sul 3 a 1 e con la possibilità del match point in casa.

Tra il 7 e l’8 giugno si gioca gara 5 e come da pronostico Siena chiude la serie sul 4 a1 e vola in finale battendo Roma per 91 a 75, mentre Milano subisce la prova d’orgoglio di Sassari che vince per 76 a 73 portando la serie sul 3 a 2. La gara 6 sarà quindi solo per Milano e Sassari in Sardegna, dove l’Armani conferma la sua passione per l’isola e vince in trasferta 95 a 76 volando anch’essa in finale.

Le finali ora sembrano quanto mai equilibrate perché, nonostante il dominio Milano in regular season, Siena sembra in ottima forma mentre l’Armani sembra un po’ stanca, anche se parte sicuramente favorita. La serie avrà inizio il 15/06 al Forum d’Assago.

Continua a leggere su Fidelity News