Australian Open 2015: Fognini e Bolelli vincono il torneo di doppio

Bolelli e Fognini entrano nella storia del tennis italiano con il trionfo nel torneo di doppio dell'Australian Open 2015. La finale, contro il duo francese Mahut e Herbert, vinta con punteggio 6-4; 6-4

Australian Open 2015: Fognini e Bolelli vincono il torneo di doppio

Italia protagonista nel doppio con la vittoria del sanremese Fabio Fognini e del bolognese Simone Bolelli agli Australian Open 2015. Gli italiani hanno vinto in appena 82 minuti sul campo della Rod Laver Arena con punteggio di 6-4; 6-4 battendo i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. L’ultimo trionfo italiano era datato 1959, quando vinsero lo slam Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola al Roland Garros.

I due tennisti hanno avuto la pazienza di attendere il momento opportuno per piazzare il break decisivo in entrambi i set. A Melbourne la finale non comincia bene per i due azzurri che hanno subito dovuto rimontare da 1-3 nel primo set riprendendosi il servizio nel quinto gioco e tornando 3-3. Sul 5-4 poi il break dell’allungo con tanto di recupero da 0-30. Il secondo set si apre con una polemica, infatti, il giudice di sedia dà punto ai francesi nonostante Mahut sembra abbia colpito la pallina dopo il secondo rimbalzo e Fognini perde le staffe.

Fortunatamente l’episodio resta archiviato senza strascichi e l’equilibrio dura fino al nono game, quando sul punteggio di 4-4 si appresta a servire Nicolas Mahut. Con tre magnifiche risposte su suo servizio la coppia Bolelli-Fognini si è portata sul 5-4, chiudendo nel game successivo con Bolelli alla battuta dopo palle break che avrebbero potuto cambiare l’esito della gara. Il più continuo è stato Bolelli, che non ha mai indietreggiato nel suo turno di servizio e ha sempre regalato appoggio e conforto a Fognini.

Grazie prima di tutto a Fabio perché gioca con me” ha detto Simone Bolelli durante la premiazione “Sono state due bellissime settimane e a essere sinceri non avremmo mai pensato di poter vincere il torneo. Presto vincerete anche voi uno Slam”. Ha chiuso rivolgendosi alla coppia francese e ringraziando amici e parenti. “E ora che dico? …ha detto tutto lui!” ha aggiunto Fabio Fognini “Sono davvero contento: abbiamo vinto uno Slam. Questo trofeo non è soltanto mio e di Simone ma anche delle nostre famiglie e di tutti quelli che lavorano con noi e ci sostengono”.

Prima di Melbourne i due azzurri avevano già vinto i tornei di Umago 2011 e Buenos Aires 2013 e vista la loro sintonia ci regaleranno di sicuro altre gare emozionanti.

Continua a leggere su Fidelity News